venerdě, 21 febbraio 2020 15:37
Home
Contatti
EVENTI___________
Musica
Teatro
Arte
Dibattiti
Cinema
CIRCOLO_____________
Studio e Sala Prove
Associazione e Circolo
DIDATTICA____________
Corsi e Formazione
Insegnanti
Approfondimenti
MATTAVIDEO
LA WEB RADIO AGRO SOUNDSYSTEM
ASCOLTA I NOSTRI LIVE DEL VENERDI

OFFICINA MUSICALE AUTOPRODUZIONE
menutam.jpg
<<MY SPACE OMA>>
Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai periodicamente informazioni su eventi, iniziative e concerti dell'exmattatoio






Chi  online
Abbiamo 7 visitatori online
Home
1 APRILE - DESERT MOTEL e HI-FI LOSERS PDF Stampa E-mail

Venerdì 1 aprile ore 22.30

MATTALIVE

Desert Motel + the Hi Fi Losers

Image 

Avviso ai soci ARCI

Protagonisti del venerdi MATTACHIONE due importanti realtà apriliane prodotte dalla Sofarecs.
I Desert Motel e gli Hi-Fi Losers animeranno il palco dell’Exmattatoio in un doppio concerto per tutti i soci del circolo.

DESERT MOTEL:

Dal 1994 al 2006 Cristiano Pizzuti (voce, chitarra) e Fabrizio Lo Cicero (batteria), si trovano a suonare insieme in alcune band di Aprilia, piccolo centro a sud di Roma, dove crescono e si conoscono fin da bambini. Le prime esperienze musicali non si dimostrano però mai troppo vicine ai loro gusti. Già da questo periodo matura, quindi, il desiderio di dare vita ad una formazione di radici classic-rock e alt-country, senza tuttavia alcun risultato.
Nel 1998 l’amicizia con il rocker romano Marco Conidi, determina una profonda crescita sia sul piano artistico che umano, portando negli anni ad occasionali collaborazioni, anche recenti.
Dopo l’ultima breve parentesi, nell’ottobre 2006, dalla necessità di registrare quei brani scritti e messi da parte in attesa del momento giusto, prende forma l’idea dei Desert Motel. Il punto di partenza è la passione comune per il songwriting anni 70, soprattutto di matrice dylaniana, passando per il folk, il country-rock fino ad arrivare al movimento Americana degli anni 90, l’alt-country e l’indie-folk contemporaneo. In occasione delle prime registrazioni, nel gennaio 2007, viene completata la lineup con l’ingresso di Roberto Ventimiglia (chitarra) e Massimo Gresia (basso). Per questi takes viene scelto di limitare al minimo l’utilizzo del digitale, optando per un approccio il più possibilmente analogico, alla ricerca di un suono più caldo e vintage. Le registrazioni durano un mese, riprendendo poi ad Aprile. Il 13 giugno viene pubblicato “Out For the Weekend”, un EP di 7 tracce interamente autoprodotto.
Attualmente la band è sul punto di tornare in studio per iniziare le registrazioni di un cd full-lenght.

 

< Precedente   Prossimo >

TESSERA ARCI 2013

PARTITO IL NUOVO TESSERAMENTO ARCI
L'ARCI sostiene la cultura! 

Image
La tessera dell'Exmattatoio vale un anno di eventi, arte, musica,teatro, cinema, formazione e tanto altro...La tessera da diritto a partecipare alle attività del circolo e a ogni momento della vita democratica dell'associazione.
WEB LINK
Partner
Galleria Immagini
70 cm ca.jpg
OFFICINA FORMAZIONE

Impararsuonando – Laboratorio di Apprendimento Musicale

Il laboratorio Impararsuonando è un progetto permanente dell’Exmattatoio – Officine Culturali rivolto a bambini, giovani , anziani, ai professionisti della musica ma anche, e soprattutto, a chi non ha mai preso uno strumento musicale in mano. Il laboratorio secondo i principi della decrescita felice promuove un percorso musicale dedicato alla pratica musicale e non all’ambito teorico e accademico. Impararsuonando promuove uno studio della musica nell’ottica della socialità e convivialità.
Gli strumenti vengono suonati e mai analizzati, si promuovono settimanalmente laboratori di insieme e di condivisione tra le varie classi, dedicando particolare attenzione all’improvvisazione, al senso del ritmo come movimento fluido e continuo, alla tradizione orale e alle musiche popolari.
Integrandosi con le attività dell’OMA (Officina Musicale Autoproduzione) fornisce agli allievi e docenti workshop, seminari, giornate di libera improvvisazione, scambi musicali e culturali in uno spazio autogestito e liberamente autoprodotto.
Il Laboratorio si propone di sostituire il sistema scolastico e accademico con una rete di risorse e di personale educativo, cui gli individui possano rivolgersi liberamente in relazione ai propri bisogni e interessi. 

Impararsuonando ha attivato i seguenti corsi:

Chitarra elettrica e classica Lorenzo Siani
Basso e Laboratori Pop-rock  Fabio Accurso
Batteria Gaetano de Carli
Canto Annalisa Marcello
Armonica a bocca Andrea Ienco
Ukulele e Didattica per bambini da 0 a 6 anni Angelo Capozzi
Tromba Alessio Guzzon

Laboratorio Corale Valentina Vetrano
Laboratorio di Arti Circensi e Giocoleria Compagnia Circo Sonambulos
 
e inoltre
"Incominciamopresto" - Musica per bambini da 0 a 24 mesi
"Musicamaestro"  – Musica per bambini da 24 a 36 mesi
"Musicamaestro"  -  da 3 a 5 anni
"Matta Orchestrina" Didattica strumentale - da 6 a 8 anni
secondo la Music Learning Theory a cura di Angelo Capozzi
 

 

NEWS E PRIMAPAGINA

 

saletta-front.jpg

saletta-retro.jpg