mercoledì, 08 settembre 2010 18:17
Home
Musica
Teatro
Arte
Dibattiti
Cinema
Studio e Sala Prove
Corsi e Formazione
Insegnanti
Associazione e Circolo
Rifiutile
Menu
MATTAVIDEO
Home arrow Cinema arrow MattaCinema: "Louise Michel"
MattaCinema: "Louise Michel" PDF Stampa E-mail

DOMENICA 14 MARZO h21.30
In collaborazione con
Cinelcub "I Soliti Ignoti"
MattaCinema

Image

Louise Michel
(Francia 2008)
di Benoit Delépine
e Gustave De Kerven

INGRESSO GRATUITO PER I SOCI

Domenica 14 è di scena il MattaCinema con “Louise Michel”, film sorpresa del Festival di Roma 2008, prodotto da Mathieu Kassovitz già regista de “L’odio” e diretto a quattro mani da Gustave de Kervern e Benoît Delépine. “Louise Michel” è una commedia dallo humor nero, caustica, a tratti tragica, ma anche esilarante. Un film sotto molti aspetti anarchico, proprio come il personaggio che dà il titolo, quella Louise Michel che fu eroina femminista e rivoluzionaria vissuta nella Francia post-restaurazione. Il film è ambientato nella regione francese della Picardia durante la recente congiuntura economica. Qui le operaie di una fabbrica che chiude e le lascia senza lavoro, ricevono come liquidazione, dopo quarant’anni di servizio,  “l’eccezionale” cifra di 2000 euro a testa. Simbolo di una classe operaia stanca, rassegnata,  illusa dai poteri economici e abbandonata dai sindacati, queste operaie decidono di mettere insieme le loro liquidazioni per seguire il consiglio della più decisa e stralunata fra loro, Louise, ex-galeotto analfabeta che per avere il lavoro si traveste da donna: assoldare un killer per uccidere il proprietario dell’azienda. Si rivolgeranno a Michel sicario abietto e incapace, millantatore disperato... Il finale sarà un ritorno al passato dei due protagonisti principali, che (ri)troveranno le loro vere identità e nella disperazione totale, privati oltre che della sicurezza economica anche della libertà, riusciranno a trovare una nuova speranza. Proiezione alle 21.30, ingresso gratuito per i soci.


Louise Michel
Francia 2008
DURATA: 94 Min
REGIA: Gustave de Kervern, Benoît Delépine
PRODUZIONE: Mathieu Kassovitz & Benoît Jaubert MNP Entreprise, No Money Productions (coproduzione), arte France Cinéma (coproduzione)
DISTRIBUZIONE: Fandango Distribuzione
SCENEGGIATURA: Gustave de Kervern, Benoît Delépine
ATTORI: Yolande Moreau, Bouli Lanners, Robert Dehoux, Albert Dupontel, Mathieu Kassovitz, Catherine Hosmalin
FOTOGRAFIA: Hugues Poulain
MONTAGGIO: Stéphane Elmadjian
MUSICHE: Gaëtan Roussel

< Precedente   Prossimo >

News e Comunicati
CORSI DI MUSICA PER BAMBINI

Musicainfasce® (0 - 48 mesi)
Sviluppo della musicalità' ® (3 - 6 anni)

Il corso ha la finalità di guidare il bambino allo sviluppo dell'intonazione e del senso ritmico attraverso il gioco e il movimento. Il corso è basato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Attraverso attività di gioco musicale di gruppo i bambini verranno guidati attraverso le fasi di “Acculturazione”, “Imitazione” e “Assimilazione”, a sviluppare la capacità di audiation, equivalente a quella di pensiero nel linguaggio.
DOCENTE : I.A. AIGAM Angelo Capozzi

Ogni DOMENICA ore 16.30 e ore 17.30


PRE-ISCRIZIONE CORSI
COMPILA IL MODULO
In primo piano
TESSERA ARCI 2010

PARTITO IL NUOVO TESSERAMENTO ARCI
L'ARCI sostiene la cultura! 

Image
La tessera dell'Exmattatoio vale un anno di eventi, arte, musica,teatro, cinema, formazione e tanto altro...La tessera da diritto a partecipare alle attività del circolo e a ogni momento della vita democratica dell'associazione.
WEB LINK
Partner
Galleria Immagini
laura manzo 2.jpg
OFFICINA FORMAZIONE

Impararsuonando – Laboratorio di Apprendimento Musicale

Il laboratorio Impararsuonando è un progetto permanente dell’Exmattatoio – Officine Culturali rivolto a bambini, giovani , anziani, ai professionisti della musica ma anche, e soprattutto, a chi non ha mai preso uno strumento musicale in mano. Il laboratorio secondo i principi della decrescita felice promuove un percorso musicale dedicato alla pratica musicale e non all’ambito teorico e accademico. Impararsuonando promuove uno studio della musica nell’ottica della socialità e convivialità.
Gli strumenti vengono suonati e mai analizzati, si promuovono settimanalmente laboratori di insieme e di condivisione tra le varie classi, dedicando particolare attenzione all’improvvisazione, al senso del ritmo come movimento fluido e continuo, alla tradizione orale e alle musiche popolari.
Integrandosi con le attività dell’OMA (Officina Musicale Autoproduzione) fornisce agli allievi e docenti workshop, seminari, giornate di libera improvvisazione, scambi musicali e culturali in uno spazio autogestito e liberamente autoprodotto.
Il Laboratorio si propone di sostituire il sistema scolastico e accademico con una rete di risorse e di personale educativo, cui gli individui possano rivolgersi liberamente in relazione ai propri bisogni e interessi.

 

Impararsuonando ha attivato i seguenti corsi:

Chitarra elettrica e classica Angelo Capozzi
Basso Fabio Accurso
Batteria Gaetano de Carli
Sax e Ciaramella Claudio Giusti
Fisarmonica Alfonso Fiero
Armonica a bocca Andrea Ienco
Ukulele Angelo Capozzi
Percussioni afrocubane Roberto Giummarra
Oud Giuseppe Tassi
Tamburello Simone de Simone
Laboratorio musica d'insieme Roberto Ventimiglia
Laboratorio Corale Marina di Marco
 
e inoltre
Musicainfasce®  – Angelo Capozzi
Sviluppo della musicalità' ® (3 - 6 anni) – Angelo Capozzi 
Corsi di Lingua Straniera.
“Dall’accensione del PC alla prima mail” - Corso base di computer e web per neofiti
Corso di web designer e web developer – corso intermedio e avanzato
 

 

Mostre ed estemporanee
MOSTRA FOTOGRAFIA: SALVATORE INFANTINO 

 “La passione per la fotografia di reportage ti porta ad dover essere sempre pronto con la macchina a tracolla, anche nelle situazioni più pericolose e disagiate: infondo come mi insegna una mia amica : per essere bravi fotografi bisogna seguire la regola delle due P: Palestra e Pericolo.”

Salvatore Infantino

Image

Image 

 

Salvatore Infantino nato a Palmi (RC) nel 1984.

è un giovane fotografo, studente universitario a Torino. Ha trascorso tutta l’infanzia e l’adolescenza ad aprilia (LT), cittadina dalle mille contraddizioni, che comunque ha segnato profondamente la sua formazione intellettuale ed artistica. Dopo essersi affacciato per anni nel mondo della pittura e del disegno, coltiva da tempo la passione per la fotografia, sostenuto dall’aiuto , dai consigli e dalla collaborazione di alcuni amici. Negli ultimi anni ha viaggiato molto, sia per motivi di studio che lavorativi. Conoscere nuove realtà e nuove culture gli ha dato la possibilità di approfondire e migliorare la tecnica fotografica. Specializzato in fotografia ritrattistica e fotografia di reportage, ha saputo coniugare la sua passione da fotoamatore ad un’attiva partecipazione nel sociale, dalle lotte studentesche, al sostegno degli immigrati, dalla lotta contro la mafia alla solidarietà politica nei confronti del popolo palestinese. Grazie anche alla fotografia, riesce a manifestare la sua partecipazione sul “campo”. Come Fotoreporter ha partecipato in molte occasioni ad eventi importanti, tra cui recentemente la “GAZA FREEDOM MARCH” al Cairo in favore della causa palestinese. Ha pubblicato diverse fotografie in giornali locali, regionali, nazionali e in molti siti internet.

Su www.Flickr.com, sotto lo pseudonimo di soteros84, è possibile vedere alcuni dei suoi lavori.