Exmattatoio

6 maggio 2017 - FESTA IN Musica - Saggio allievi laboratori

Il 6 maggio 2017 ci troviamo tutti insieme, allievi, insegnanti, amici e parenti per festeggiare insieme l'anno passato di studio musicale.
Allievi dei laboratori, corsisti, insegnanti vi faranno ascoltare brani musicali, attività didattiche e laboratoriali.
Una serata all'insegna della musica e della condivisione presso l'Exmattatoio di Aprilia.


Sabato 6 maggio dalle 21.30

Ingresso libero con ingresso riservato a soci Arci tesserati 2016-17

5 maggio 2017 - IL dOnO / Mercuzio tu parli di niente

iL dOnO / Mercuzio tu parli di niente
Reading + live set

All'ExMattatoio approda il nuovo spettacolo de iL dOnO, rock band alternative italiana. In un scenario di assurdi paradossi, in una società dove l'ultima moda è quella di frantumare le automobili per scaricare lo stress, Mercuzio, un rocker di provincia di chissà quale sperduta città, si dimena tra i ricordi di un passato che “scorre lento” e un presente di totale disincanto ...

Venerdì 5 maggio dalle 22.30
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Zelda, Romeo, Mila, Tebaldo, questi i personaggi che entrano ed escono nella altalenante struttura del testo che si serve volutamente del dramma shakespeariani (Romeo e Giulietta ) e dei fatti di Genova del 2001 per reinventare in un privato, spietato e colorato “approccio” esistenziale, le allucinate avventure dell' incompreso per antonomasia, Mercuzio. Martire, capro espiatorio dell’incomunicabilità tra gli esseri umani in una società pregna di contraddizione.

Nato da un racconto pseudo autobiografico di Daniele Cedroni del 2005, trova dal 2007 spazio in reading svolti dall’attore Fabrizio Rinaldi alla lettura e dallo stesso Cedroni e Andrea Fatale ai sottosuoni in piccoli club, scuole e librerie del territorio laziale. Dopo diversi anni di oblio, l’opera viene recuperata e si decide di farne un radiodramma, che vede la partecipazione di Riccardo Marinelli alle percussioni, oltre che curarne le registrazioni, gli arrangiamenti e la produzione artistica.

iL dOnO, ha all’attivo due EP autoprodotti (L’Esigenza di Vany, 2001 / Calma apparente, 2003 ) e tre album in studio : “Diversi Stati di Alterazione” / Soundfactor, 2006 “Una Sola Moltitudine”, 2011 e “La Rivolta Ideale”, 2014 / 29RECORDS

29 aprile 2017 || Marco Conidi Live

Marco Conidi live

Ad Aprilia torna Marco Conidi con l'energia, la grinta e l'ironia dei suoi trascinanti spettacoli dal vivo. I racconti, le poesie e le struggenti melodie di uno degli autori più raffinati del cantautorato italiano. Conosciuto da molti, ma non scoperto da tutti, oggetto di culto per il suo fan club ” Angeli Maleducati” che negli anni ha toccato punte di diecimila iscritti. Un ribelle vero, un cantautore sincero.

Sabato 29 aprile dalle 22.30

Marco Conidi nasce a Roma nel 1966, e debutta da cantautore nel 1989 con l’album FERRAGOSTO ’66, prodotto da Gaio Chiocchio. Nello stesso anno scrive Paura di vivere (La lettera) per Paola Turci. Nel 1991 partecipa al Festival di Sanremo insieme a Bungaro e a Rosario Di Bella con “E noi qui”, e pubblica il secondo album, "Marco conta uno due tre". Nel 1992 esce "C'è in giro un'altra ragazza", ristampato l’anno dopo con l’aggiunta di Non è tardi, la canzone proposta a Sanremo quell’anno, e “La rivoluzione del ’93”. Il mini-cd Stella di città (cover di Runaway train dei Soul Asylum) è l’unica uscita discografica del 1994, e bisogna attendere il 1998 per l’uscita di Marco Conidi, che contiene “Un passo via da te”, adattamento italiano di One Step Up di Bruce Springsteen, incluso anche nel tribute album For You. È del 2001 l’album dal vivo Reprise.

Nel 2005 esce NUVOLE E REGOLE, al quale contribuiscono Sergio Cammariere e Gianmarco Tognazzi. Il 26 luglio 2006 si esibisce allo stadio Olimpico per la celebrazione degli 80 anni della Roma cantando “Mai sola mai”. Nel 2007 esce il mini-Cd “Mai soli mai”, il cui ricavato viene devoluto ai centri anziani della capitale.

Miracoli non se ne fanno, l’ultimo album di Conidi, esce nel novembre del 2007. Nell’ottobre 2011 pubblica Cinque Anni, raccolta di materiale inedito tra il 1993 e il 1998. Nel 2013 insieme all’Orchestraccia, gruppo che riprende la tradizione folcloristica romana esce SONA ORCHESTRACCIA SONA. Nel 2016 è uscito il singolo “Roma Capoccia” cover in versione rock del celebre brano di Antonello Venditti i cui proventi sono destinati ad Emergency.

28 Aprile 2017 - Johnny Dal Basso live

Johnny Dal Basso live - Micidiale tour

Dopo più di un anno dal suo secondo disco "IX", Johnny ritorna prepotentemente per presentare un 45 giri in edizione limitata con all'interno due brani freschi di registrazione: "Micidiale" e "La vita che fai".

Venerdì 28 aprile dalle 22.30
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Johnny comincia a suonare nel febbraio 2013 e da allora ha all'attivo oltre 200 date in tutta Italia. Il 20 maggio 2013 esce in anteprima per Shiver webzine il video autoprodotto del brano “La Rivoluzione”, che consente al one-man band di far conoscere la sua musica in rete e iniziare il “DalBasso Tour”. Esattamente un anno dopo, il 30 aprile 2014, esce il suo primo disco dal titolo “JDB” con l’etichetta discografica Octopus Records prodotto dal chitarrista dei 24 Grana Giuseppe Fontanella. Dall’album vengono estratti due singoli: "Spara” e "Riusciresti tu…", accompagnati da due videoclip che vedono alternarsi alla regia Stefano Poletti (Baustelle, T.A.R.M., Zen Circus, Pan del Diavolo) e Erika Errante (The Cyborgs, Go!zilla). Il “JDB tour” lo porta a suonare nei principali live club italiani e ad aprire i concerti de I Cani e Omar Pedrini. A gennaio 2015 riceve il titolo di rivelazione best live per Keep on; nel luglio 2015 viene invitato come ospite speciale al Festival dei Castelli Romani; il 21 agosto 2015 si conclude il JDB Tour con la sua partecipazione all’Ariano Folk Fest in apertura ai Calexico. Nel gennaio 2016 inizia il "Copiapirata tour", 12 date live in cui Johnny vende sottobanco le prime copie di quello che sarà il suo secondo disco, chiuse in un misterioso sacchetto nero contenente il disco, una mela e le “istruzioni per l'uso”.

21 aprile 2017 || Mattallica Volume X – Cosplay & Revival Edition


Mattallica Volume X – Cosplay & Revival Edition

Il MATTALLICA giunge alla decima edizione, puntando a diventare una delle manifestazioni più longeve della città, e questa volta è dedicato ai gruppi che hanno gettato le basi per la nascita dell'Heavy metal, le mitiche band che hanno fatto la storia dell'HARD ROCK: AC/DC, Queen, Black Sabbath, Kiss, DeepPurple, Uriah Heep, Motörhead, Scorpions, JudasPriest, Van Halen e altri. Un'edizione Revival in cui rispolverare tutto il repertorio di 10 anni e anche Cosplay perché per la prima volta vedremo sul palco parrucche e abiti in puro stile Metal.

Venerdì 21 aprile dalle ore 22.30

----------------------------
Per la decima edizione il MATTALLICA, la Jam session metallara più importante in Italia, torna sul palco dell’ExMattatoio di Aprilia.
In questi anni il fenomeno è cresciuto a dismisura e sono sempre di più gli artisti e le formazioni che partecipano all’evento. Nel 2008 l'evento nacque come un tributo alla band del Metallica, voluto da Angelo Capozzi che è, oltre che musicista e produttore anche organizzatore di tanti eventi importanti in ambito musicale (Aprilia Rock, San Michele Precario, il Digital Life 2014 di Romaeuropa e di concerti ed eventi culturali). Ogni anno poi l’evento ha voluto omaggiare altre band o fare tributi ai sottogeneri dell’heavy metal. Vale la pena ricordare il volume 6 che è stato organizzato per ricordare la morte del grande chitarrista degli Slayer Jeff Hannemann, scomparso qualche mese prima, o il volume 9 in memoria di Lemmy dei Motorhead.
In questa edizione spazio ai grandi classici della musica HEAVY METAL anni 80: Il Thrash, il Glam, lo Speed, l’Epic e tutti i vari sottogeneri, insomma una edizione Revival in cui rispolverare tutto il repertorio di questi 10 edizioni e anche Cosplay perché per la prima volta vedremo anche sul palco parrucche e abiti in puro stile Metal. E per l'occasione verranno anche realizzate delle magliette ricordo del Mattallica X, ideate su progetto grafico di Giuseppe Di Nola.
Il 21 aprile a partire dalle ore 22.30 presso l’ExMattatoio di Aprilia, in via Cattaneo 2, orde di metallari infiammeranno il palco con i più bei brani del genere Hard Rock e Heavy Metal…un evento goliardico e divertente a cui non può mancare neanche chi non conosce il genere.

Evento sponsorizzato da EDOIL di Antonello Santangelo.

TESSERAMENTO

TESSERAMENTO 2016-2017

L'Ex Mattatoio è un circolo ARCI, con ingresso riservato ai soci tesserati.
Se non sei ancora tesserato ARCI, segui questi facili passaggi.

REGISTRATI compilando questo form ➟ http://bit.do/exmatta
RITIRA la Tessera all'ingresso, versando il contributo annuale.

IMPORTANTE
Da quest'anno la registrazione online è

obbligatoria per effettuare il tesseramento,

non ridurti all'ultimo momento!!!

#StayMatta

TESSERA ARCI 2017

L'ARCI sostiene la cultura!

La tessera dell'Exmattatoio vale un anno di eventi, arte, musica,teatro, cinema, formazione e tanto altro...La tessera da diritto a partecipare alle attività del circolo e a ogni momento della vita democratica dell'associazione.

La tessera ha validità da 1 ottobre 2016 al 30 settembre 2017.

Non è possibile fare la tessera socio all'ingresso del circolo ma può essere richiesta online facendo al preiscrizione da questa pagina.

<<CLICCA QUI PER TESSERARTI>>

Quando avrai completato la tua inscrizione, stampa la tua preiscrizione e presentala all'ingresso del circolo dove il nostro personale vi consegnerà la tessera socio 2016-17

Per i Soci ARCI anche tanti sconti e convenzioni che puoi trovare qui >>

TUTTE LE CAMPAGNE ARCI - SOSTIENICI !!

IMPARARSUONANDO

Il laboratorio Impararsuonando è un progetto permanente dell’Exmattatoio rivolto a bambini, giovani , anziani, ai professionisti della musica ma anche, e soprattutto, a chi non ha mai preso uno strumento musicale in mano. Il laboratorio secondo i principi della decrescita felice promuove un percorso musicale dedicato alla pratica musicale e non all’ambito teorico e accademico. Impararsuonando promuove uno studio della musica nell’ottica della socialità e convivialità. Gli strumenti vengono suonati e mai analizzati, si promuovono settimanalmente laboratori di insieme e di condivisione tra le varie classi, dedicando particolare attenzione all’improvvisazione, al senso del ritmo come movimento fluido e continuo, alla tradizione orale e alle musiche popolari.

Newsletter Eventi e Info

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati su tutte le nostre attività, gli eventi, i corsi e tanto altro ancora.


Ricevi HTML?

Ogni settimana riceverai una nostra mail.

ASSOCIAZIONE ARCI LA FRECCIA

Exmattatoio Di Aprilia - Officina Culturale Regione Lazio
Via Carlo Cattaneo, 2
04011 Aprilia - Latina
06 90288364