Exmattatoio

MATTACINEMA - Documenti di Viaggio dal 15 Marzo al 12 Aprile

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Esperienze cinematografiche sulle migrazioni.
A PARTIRE da DOMENICA 15 MARZO per 4 DOMENICHE alle ore 21.30.
Rassegna a cura di Martina Tassi e Matteo Allegrezza.
Ingresso a sottoscrizione con tessera ARCI

15 MARZO : COME UN UOMO SULLA TERRA - Andrea Segre, Dagmawi Yimer 

Italy 2008 60' - Il documentario si inserisce in un progetto di Archivio delle Memorie Migranti che ha coinvolto Asinitas, ZaLab e AAMOD.

22 MARZO : MARE CHIUSO- Stefano Liberti, Andrea Segre

Italy 2012 60' - Il documentario è stato realizzato con il sostegno di OPEN SOCIETY FOUNDATIONS e ha ricevuto il patrocinio di Amnesty International Italia e UNHCR

29 MARZO : LIMBO - Matteo Calore, Gustav Hofer 

Italy 2014 56'

12 APRILE : LI AND THE POET - Andrea Segre 

Italy, France 2011 92'

Questi documenti, queste immagini, queste storie di persone in fuga alla ricerca di un posto migliore in cui vivere, vogliono raccontarci il dramma da dietro il sipario e aprire uno spazio di riflessione. Di questo “spettacolo”, di solito, conosciamo solo ciò che succede sul palcoscenico: spettatori del finale, inconsapevoli del prima e del durante, “proiettato” da media e giornali, entra prepotentemente nella quotidianità delle nostre case senza concederci il tempo per analizzare e giudicare il fenomeno correttamente.

Li chiamano immigrati, rifugiati, clandestini o illegali. C’è ancora una grande confusione e sono tanti i pregiudizi mediatici che toccano questo tema. Eppure l’Italia, tra emergenza continua e false rappresentazioni, vive da "solo" quarant’ anni questo fenomeno: è il 1973 l’anno in cui si registra il primo saldo migratorio positivo.

Guardare queste tracce di umanità è un modo per avviare un dialogo interno ed esterno, scevro da filtri, perché guardare è già vivere il movimento del mondo

TESSERAMENTO

TESSERAMENTO 2018-2019

L'Ex Mattatoio è un circolo ARCI, con ingresso riservato ai soci tesserati.
Se non sei ancora tesserato ARCI, segui questi facili passaggi.

REGISTRATI compilando questo form ➟ http://bit.do/exmatta
RITIRA la Tessera all'ingresso, versando il contributo annuale.

IMPORTANTE
Da quest'anno la registrazione online è

obbligatoria per effettuare il tesseramento,

non ridurti all'ultimo momento!!!

#StayMatta

TESSERA ARCI 2018-19

L'ARCI sostiene la cultura!
tessera arci

La tessera dell'Exmattatoio vale un anno di eventi, arte, musica,teatro, cinema, formazione e tanto altro...La tessera da diritto a partecipare alle attività del circolo e a ogni momento della vita democratica dell'associazione.

La tessera ha validità da 1 ottobre 2018 al 30 settembre 2019.

Non è possibile fare la tessera socio all'ingresso del circolo ma può essere richiesta online facendo al preiscrizione da questa pagina.

<<CLICCA QUI PER TESSERARTI>>

Quando avrai completato la tua inscrizione, stampa la tua preiscrizione e presentala all'ingresso del circolo dove il nostro personale vi consegnerà la tessera socio 2018-19

Per i Soci ARCI anche tanti sconti e convenzioni che puoi trovare qui >>

TUTTE LE CAMPAGNE ARCI - SOSTIENICI !!

IMPARARSUONANDO

Il laboratorio Impararsuonando è un progetto permanente dell’Exmattatoio rivolto a bambini, giovani , anziani, ai professionisti della musica ma anche, e soprattutto, a chi non ha mai preso uno strumento musicale in mano. Il laboratorio secondo i principi della decrescita felice promuove un percorso musicale dedicato alla pratica musicale e non all’ambito teorico e accademico. Impararsuonando promuove uno studio della musica nell’ottica della socialità e convivialità. Gli strumenti vengono suonati e mai analizzati, si promuovono settimanalmente laboratori di insieme e di condivisione tra le varie classi, dedicando particolare attenzione all’improvvisazione, al senso del ritmo come movimento fluido e continuo, alla tradizione orale e alle musiche popolari.

Newsletter Eventi e Info

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati su tutte le nostre attività, gli eventi, i corsi e tanto altro ancora.


Ricevi HTML?

Ogni settimana riceverai una nostra mail.

ASSOCIAZIONE ARCI LA FRECCIA

Exmattatoio Di Aprilia - Officina Culturale Regione Lazio
Via Carlo Cattaneo, 2
04011 Aprilia - Latina
06 90288364