Associazione ARCI La Freccia

L’associazione culturale Arci la Freccia nasce nel 2001 ad Aprilia da un gruppo di studenti della scuola superiore ed universitari desiderosi di promuovere attività culturali e sociali per i giovani del territorio. I primi anni dell’attività sociale sono stati incentrati in su iniziative culturali ad hoc in vari luoghi della città (mostre, mercatini dei libri, etc) e principalmente sull’individuazione e la riqualificazione di un luogo polivalente per le attività culturali quale sarebbe diventato, pochi anni dopo, l’ExMattatoio di Aprilia.

La nostra associazione, tra il 2002 ed il 2004 ha promosso un processo di riqualificazione dello spazio precedentemente occupato dal mattatoio comunale della città di Aprilia, al fine di mettere a disposizione della città un luogo per l’esposizione e la produzione di contenuti culturali.
La disponibilità di una sede, di un luogo fisico da abitare e condividere con altre realtà del nostro territorio hanno aperto una nuova fase di attività dell’associazione incentrata principalmente sul promuovere attività musicali e di spettacolo rivolti ai giovani ed alla comunità in generale.
Pertanto oggi grazie a diversi progetti ed al dodicesimo anno di attività la nostra associazione conta circa 1000 soci l’anno che costituiscono grande parte del nostro target, provenienti da diversi comuni dell’agro pontino e romano, più le centinaia di persone che ogni anno prendono parte alle manifestazioni estive ed ai festival promossi dalla nostra associazione.

Descrizione

L'ExMattatoio di Aprilia è uno spazio pubblico autogestito dall'Associazione Culturale Arci La Freccia che promuove arte e cultura indipendenti: teatro, formazione, live, reading. La forza creativa di un team giovane ha conquistato il suo obiettivo principale:essere un'officina culturale di riferimento per il Lazio e un network di avanguardia su territorio nazionale.

L'ExMattatoio è EDUTAINMENT. Un progetto formativo che abbraccia le aree dell'arte, della musica, del teatro e del video, attraverso seminari, workshop e corsi tenuti da professionisti del settore. Una sezione dedicata agli eventi, che spazia dalla musica al teatro fino alla videoarte e al cinema, concentrata nei weekend e caratterizzata da una programmazione eterogenea.

L'ExMattatoio è CIRCOLO. Tra i molteplici servizi offerti una wi-fi zone, un caffè letterario con vasta scelta di libri e fumetti, una sala prove, uno studio di registrazione e produzione musicale ed uno spazio espositivo accessibile a giovani artisti per mostre ed eventi interculturali.

L’associazione Arci la freccia ha collaborato e gestito progetti per la provincia di Latina, il comune di Aprilia, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Assessorato Regionale alla cultura, sport e tempo libero, L’ Università la Sapienza in Roma. Tra il 2006 e il 2012 partecipa al bando delle Officine Culturali promosso dalla Regione Lazio. Nel 2009 vince il bando “Interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente” ideato dal Ministero delle politiche Giovanili.

Tesseramento 2021

Per sostenere la cultura, l’arte indipendente, i sorrisi e gli abbracci
che torneranno come torneranno i concerti, le mostre,
il cinema ed il teatro,
a Babbo Natale chiedi la tessera arci.

Puoi compilarla cliccando

su questo link: http://bit.do/exmatta

#StayMatta #arci #lafreccia #ExMatta

Segui la nostra pagina Facebook

Seguici sui nostri social

© 2020 Arci La Freccia - Exmattatoio - Aprilia LT